venerdì 20 giugno 2014

Magie di altri tempi: centrotavola ad uncinetto con schema e diagramma

Salve Amiche! E' da un po' di tempo che non pubblico qualche lavoro di mia mamma Giovanna, la quale si è data molto da fare in questo periodo intrecciando tra le sue mani fili di cotone...E' tra un intreccio ed un altro che nasce il centrotavola che voglio mostrarvi oggi, di un candido colore avorio che si fa notare per le sue trasparenze e per la sua gradevole forma ovale, un centro che si lascia ammirare e che se volete... potete copiare...La lavorazione non è tra le più semplici (del resto mamma odia i lavori facili!), ma credo che con un po' di impegno anche le meno esperte di uncinetto lo possano realizzare...Poi per qualsiasi dubbio, chiedete pure!





 Il centro tavola misura quasi 50 cm ed è adatto a ricoprire un ampio tavolo. Si fa così. Avviate 8 catenelle e chiudetele ad anello con una maglia bassissima sulla 3° catenella d'inizio. 
2° giro: 1 catenella che sostituisce la 1° maglia bassa, 1 maglia bassa, *1 pippiolino di tre catenelle, 1 m bassa, 3 cat, saltare 1 maglia, 2 maglie basse* ripetere per 5 volte; terminare con 1 pippiolino di 3 cat, 1 m bassa, 1 cat. e 1 maglia alta nella catenella d'inizio.
Dal 3° al 6° giro: continuate a lavorare seguendo lo schema ripetendo 6 volte il motivo;
7° giro: iniziare la lavorazione degli ananas sulle 9 catenelle.
Dall' 8° al 20 giro: lavorate i motivi racchiusi tra * 4 maglie alte, 3 catenelle e 4 maglie alte*.
21° e 22° giro: a maglie basse, catenelle e pippiolini di 3 catenelle, intanto iniziare i 2 motivi sui lati opposti che formeranno l'ovale.
Dalla 23 alla 38 riga: lavorare i 3 motivi opposti separatamente, in righe di andata e ritorno, voltando il lavoro ad ogni fine riga.
Al termine spezzate il filo e lavorate gli altri tre motivi.


RIFINITURA. Al termine del lavoro in ogni arco di 7 catenelle lavorate * 1 catenella, 4 maglie alte, 1 pippiolino di 4 catenelle, 4 maglie alte, 1 pippiolino di 4 catenelle, 4 maglie alte, 1 catenella e 1 maglia bassa al centro dell'arco seguente*.





Mi dispiace che lo schema non sia in perfette condizioni, dato le innumerevoli trascrizioni di mia mamma, ma i punti sono leggibili e poi come già vi ho anticipato, chiedete pure in caso di dubbio!


Qui di seguito trovate la legenda dei punti


catenella
maglia bassissima
maglia bassa
mezza maglia alta

maglia alta
maglia altissima
maglia tripla
4 maglie alte chiuse insieme
pippiolino di tre catenelle
pippiolino di 4 catenelle

A questo punto non resta  altro che augurarvi: BUON LAVORO A TUTTE!

6 commenti:

  1. Ma è una vera meraviglia Danila! Avevo già visto altri splendidi lavori di tua mamma e anche questo mi piace da matti!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima lavorazione, si vede che non è tra le più facili da realizzare:) Com'è brava tua mamma, salutala da parte mia! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambia i saluti! Grazie per il pensiero e per i complimenti!

      Elimina
  3. Ciao Danila, bellissimo centro e complimenti alla mamma. Siccome a me serve un centrotavola da 50 cm in su, volevo sapere che numero di cotone ed uncinetto ha usato? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica grazie per i complimenti! Ho usato un cotone doppio ritorto 8/3= 5 dell'Adriafil e l'uncinetto 1,50...Per qualsiasi informazione in più, chiedi pure!

      Elimina

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...