mercoledì 21 febbraio 2024

Stile Jungle: una tendenza del momento!

 Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di arredare che nasce dal bisogno di fuggire dal grigiore e caos urbano.

Oggi parliamo dello Stile Jungle🌵🦓🌴!

Cerchiamo di capirne qualcosa in più!


Lo Stile Jungle ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti nel 2017, anno in cui l' Istituto Pantone ha ufficializzato "Greenery come colore dell'anno. Una tonalità verde- gialla che rievoca la Primavera, quando le infinite sfumature di verde si risvegliano e tornano ad essere più belle che mai! 

Di lì a poco gli interiori design hanno iniziato a ricreare all'interno di case e uffici, delle vere e proprie oasi naturali - artificiali, grazie all'utilizzo di tappezzerie, tessuti e complementi di arredo ispirati ai colori della natura. Degli spazi rilassanti dove trascorrere ore piacevoli sia quando si è a lavoro che a casa.

Un particolare concept di arredamento che apporta il piacevole beneficio, tipico di quando si sta a contatto con la Natura. Le piante entrano negli interni domestici non solo come complementi di arredo, ma come carte da parati dalle stampe esotiche, che rimandano all' home decor degli anni '50 con vegetazione rigogliosa e animali come fenicotteri, pavoni, pappagalli ecc.


La nuance più gettonata è il VERDE, poiché rimanda alla giungla e alle piante in generale, ma anche il GIALLO, il ROSSO e la palette dei MARRONI.

Gli accessori perfetti per ricreare nel migliore dei modi lo Stile Jungle sono le tende, i cuscini e le tovaglie.

Ma come utilizzare lo Stile Jungle in una casa un po' lontana dalle riviste patinate di arredamento?

Se un ambiente è moderno, è preferibile aggiungere un tocco Jungle solo in qualche complemento tessile qua e là, quali ad esempio tende, cuscini e vestisedie.

Se l' ambiente invece è un po' vintage o classico, si possono utilizzare più complementi tessili abbinati semmai a degli accessori, quali lampade a forma di foglia o frutto, strutture in metallo nero, ottone o rame che ben si sposano o contrastano piacevolmente con i tessuti jungle.


Il mio approccio con lo stile Jungle.

Un po' di tempo fa realizzai dei vestisedia e dei cuscini per un soggiorno moderno. Rimasi colpita nel notare come la fantasia jungle aveva conferito fascino e carattere ad un ambiente un po' austero.

Ultimamente sto realizzando delle Tende con fantasia jungle... il modello è sempre quello romantico con volante, fiocchi e cuori, ma il tessuto jungle le rende incredibilmente attuali. Mi piace coniugare esotismo a romanticismo❤️







E voi che ne pensate Amiche mie?

Vi piace lo stile Jungle?

Se vi fa piacere, fatemelo sapere nei commenti 😉




Nessun commento:

Posta un commento

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...