martedì 15 aprile 2014

Collezione Old English - Come fare dei SACCHETTI porta confetti - Tutorial passo a passo



"Casa dolce Casa", luogo di pace e relax, dove raccogliere i pensieri, fare il punto della giornata e ricaricare le nostre batterie. Negli ultimi tempi io e la mia macchina da cucire andiamo molto d'accordo, e dopo aver fatto acquisti di stoffe e merletti in uno dei miei negozi preferiti, ho trascorso molte ore a realizzare una romantica e gioiosa collezione, che ho battezzato  "Old English ", per via delle scritte romantiche in stile inglese presenti su una delle stoffe utilizzate. Dalla mia fantasia sono nati dei sacchetti, dei cuori dalla romantica forma allungata, un sacco portatutto, uno svuotatasche e dei simpatici animaletti! Ma per voi ho riservato una piccola sorpresa, che spero apprezzerete: un tutorial passo a passo del sacchetto  - bomboniera che potrete utilizzare  per riporre cioccolatini, gioielli o dei confetti per cerimonia, semmai ornato con dei fiori proprio come ho fatto io...

Dedicherò diversi post per mostrarvi l'intera collezione...intanto vi do  una breve anticipazione di ciò che vi farò vedere nel corso del tempo, fornendovi anche i cartamodelli e le spiegazioni per realizzarli - sempre se avrete la pazienza di seguirmi - ...ma iniziamo subito con i primi protagonisti della giornata...loro...i SACCHETTI - BOMBONIERA! 


ESECUZIONE
Da stoffe di fantasia differenti, ritagliate due quadrati di 25 cm, lasciando i margini per la cucitura









Mettete i quadrati dritto contro dritto e fermateli con degli spilli. Tracciate, se volete, con una matita la forma quadrata per aiutarvi durante la cucitura.






Cucite a macchina lungo i bordi, ricordandovi di lasciare una piccola fessura per risvoltare il lavoro.







Aggiustate i margini, ritagliando la stoffa in eccesso, facendo dei piccoli taglietti per facilitare la messa in opera.






Risvoltate il lavoro






Stirate il quadrato ottenuto






Cucite con dei piccoli sottopunti la fessura.






Ripiegate verso l'interno, stirate  e fermate con degli spilli.






9°. Prima di cucire a macchina, ricordatevi di lasciate il margine di un centimetro ( ciò vi servirà per far passare il nastro o il cordone in un secondo tempo)






10° Cucite a macchina lungo tutto il perimetro del quadrato.










11°. Ecco come si presenta il quadrato ottenuto






12° Qui vi mostro la parte posteriore del quadrato ottenuto.






13° Ora tagliate due nastri di 50 cm l'uno e passateli all'interno dei tubolari, sia da una parte che dall'altra.






14° Ecco come si presenta il lavoro dopo l'inserimento dei nastri.





15° Rivoltate il lavoro e stringete  i nastri.






Semplice no? Prossimamente vi mostrerò i vari utilizzi di questi sacchetti facili, facili...Spero che il mio tutorial vi serva in qualche modo a passare delle ore tranquille e spensierate in compagnia della manualità! Un abbraccio!

6 commenti:

  1. Sempre io Dany! Questo tutorial è fantastico! Certo sembra facile, ma non so se ci riuscirò a farli anch'io. Comunque sei proprio brava, lo dimostri in ogni cosa che fai..Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie chicca e se volessi realizzarli, sappi che puoi contare sul mio aiuto - tempo permettendo!- Baci e se non ci vediamo Buona Pasqua!

      Elimina
  2. Bellissimo tutorial! Peccato che io sia super imbranata...che vergogna!
    Un bacione Danila carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo sarai pure imbranata come dici tu, ma a scrivere recensioni su prodotti di bellezza e non solo, sei un fenomeno! Un bacio carissima!

      Elimina
  3. Stupendo Dany, non vedo l'ora di vedere l'intera collezione, penso che sarà fantastica e non mi tenere sulle spine:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian piano la mostrerò tutta, sii paziente e grazie di cuore per i complimenti! Un forte abbraccio!

      Elimina

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...