lunedì 8 luglio 2013

Gonna all'uncinetto anni '50 con schema

Benritrovate Amiche del Web! Per le nostalgiche dello stile retrò, questa sera  voglio mostrarvi un capo all'uncinetto ispirato agli anni ' 50: la gonna a ruota! Per sognare quegli anni non si può non pensare a quel capo femminile e travolgente che le donne di tutto il mondo indossavano - da Marylin Monroe a Audrey Hepburn, dalla semplice  collegiale alla casalinga più indaffarata-
Naturalmente l'ho interpretata a modo mio, allungando di un bel po' di centimentri il punto vita - già abbondante di suo! -  Per quanto riguarda i colori, ho scelto il blue profondo della notte, e il celeste mélange come il cielo sereno d'estate ... Speriamo che vi piaccia!
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

 
 
 
Ho lavorato prima la parte inferiore, seguendo il diagramma qui di seguito fino a raggiungere la lunghezza desiderata...
 
 
 
 
 
 

 
 
A parte ho realizzato la fascia superiore (come una sciarpa!), l'ho chiusa e cucita a mano sulla parte inferiore. Ho inserito un cordoncino realizzato con il mulinetto, ornandolo con delle perle di legno.
 
 
 
 
 
 

 
 
Certo se volessimo onorare davvero gli anni '50 dovremmo aggiungere l'inmancabile sottogonna di tulle per rendere ancora più vaporoso il tutto e per creare un vero e proprio stile Lolita...fa sempre piacere mostrare quanche anno in meno, non credete?
 
 
 
 
 
 
 

12 commenti:

  1. E' davvero stupenda! Continua così signora delle idee..un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'incoraggiamento madeleine e per i complimenti che mi rivolgi...baci

      Elimina
  2. ..e la descrizione delle tue opere, almeno per me, non ha rivali!! chissà cosa pubblicherai la prossima volta hermana..

    RispondiElimina
  3. Oi dadda grazie mille, sei sempre la mia follower preferita!

    RispondiElimina
  4. la gonna anni 50! divina! e il corsetto? a quanto la realizzazione? Laura

    RispondiElimina
  5. Mmmm..non so...Oi lauré finalmente ho scurito i titoli dei post a destra, sono più leggibili adesso, vero? Baci

    RispondiElimina
  6. che ne dici di farli leggermente più grandi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oi Lauré, ci ho provato ma invano...non è detto però che non ci riesca!!

      Elimina
  7. Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po' lunga, così elegantemente anni 50..Elegantemente anni 50..eh si..è proprio elegante la tua gonna e mi piacciono anche i colori! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva la mamma perchè, se ti parlo di leiiiiiiiii, non sei gelosa...Grazie Francy

      Elimina
  8. Complimenti dany! Molto bella, com'è che dici blu profondo della notte e celeste come il cielo sereno d'estate!!!!!!!Che immagini poetiche -:)

    RispondiElimina

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...