giovedì 27 febbraio 2014

Colazione da me...ma solo a punto croce!

Salve Amiche! Per rallegrare un bigio pomeriggio, quando fuori non c'era gran che da fare, mia mamma ha ben pensato di ricamare a punto croce tazze, lattiera, presina su delle mensole, il tutto contornato da una vivace cornice a quadretti...una vera schiccheria che le ha tenuto compagnia diverse ore...Vediamo un po' se vi piace...
 
 
 

 
 







 
 
 
A presto con una nuova creazione!
 
 
 

mercoledì 19 febbraio 2014

Tutorial cuscino con noccioline a rilievo con diagramma

Salve a tutte! Che bello starsene a poltrire sul divano di casa, dedicandosi magari a qualche bella creazione che non richieda molto tempo e spazio...summis desiderantes affectibus ("desiderando con supremo ardore")
E quando penso al divano il pensiero va a   morbidi cuscini di lana, semmai come quelli che voglio mostrarvi oggi, semplici da realizzare nei toni del blu!
 
ESECUZIONE  Cuscino Turchese a noccioline . Con l'uncinetto n. 3,5 avviate 104 catenelle iniziando dall'8°cat, lavorate seguendo lo schema ripetendo 7 volte la parte data. Per fare la nocciolina lavorate 5 punti alti nel punto indicato senza chiuderli...chiudeteli tutti insieme. Lavorate il dietro come il davanti. Il cuscino finito misura 40 cm.
 
 
 
 
 
Alla fine del lavoro sovrapponete le due parti, rovescio contro rovescio e uniteli con un bordino di rifinitura: affrancate il filo in un arco dell'angolo e puntate l'uncinetto negli archi delle due parti. Lavorate nel 1° giro, 5 punti bassi in ogni arco dell'angolo e 2 punti bassi in ogni arco del lato; nel 2° giro eseguite il punto gambero in ogni punto sottostante. Lungo un lato lasciate un'apertura di 20 cm, eseguendo i punti bassi solo sulla parte davanti.
 
 







 
 
Terminato il lavoro, foderate il cuscino con una stoffa a piacere, applicate la cerniera in misura e imbottite.
Se avete qualche dubbio, chiedete pure.
Spero che vi sia piaciuto questo progetto e nell'attesa di una prossima creazione, vi mando un forte abbraccio!
 

sabato 15 febbraio 2014

Cuori nel sacchetto (heart crochet sachet)

Salve a tutte! Per chi mi conosce da diverso tempo sa che adoro i sacchetti fatti a mano rigorosamente profumati con essenze fresche e delicate...In questo periodo ne sto realizzando tanti per Sposa D., ma per il momento non posso rivelarvi nulla, altrimenti rischierei di rovinare l'effetto sorpresa! E tra confetti, imbottiture, fiori e fragranze...trovo il tempo per mostrarvene alcuni realizzati un po' prima di Natale in stile French chic, con un disegno a cuore - che poco si nota - ma che crea degli spazi eleganti in un gioco di ombre e luci...
Il primo sacchetto che vi mostro è leggermente più piccolo del secondo...

 

 
 
E qui in versione più grande dove il cuore sembra che si noti maggiormente...





Peccato che non possiate odorarli, altrimenti ve ne innamorereste!

mercoledì 12 febbraio 2014

Tutorial Borsa porta lavoro con rose a rilievo (rose crochet bag)

Un bacione a tutte Amiche del Web e non solo... Oggi parliamo di borse porta lavoro...Quante volte avrete utilizzato scatole, buste di carta, sacchetti vari per riporre il lavoro tanto amato? Ebbene anch'io a volte creo un po' di confusione tra fili, forbicine e  aghi...stavolta però ho deciso di creare un'utile strumento di lavoro, allegro e colorato, rigorosamente fatto a mano: una borsa che possa contenere gomitoli, lavori in corso d'opera e tutto ciò che ci serve per la riuscita della nostra creazione, semplicemente una BORSA PORTALAVORO! Ma vediamo un po' di cosa si tratta...




ESECUZIONE Per realizzare la borsa dovete lavorare innanzitutto i due dischi bianchi con le rose, la fascia laterale sulla quale verranno cuciti i due dischi, il bordino finale per decorazione , una coppia di manici e due laccetti. 
 

 Utilizzando un filato molto grosso e l'uncinetto 6, avviate 7 catenelle + 1 per voltare e lavorate seguendo il rispettivo schema. Nel  2°, 4°, 6°, 8°, 10° giro lavorate le catenelle agganciando il filo attorno al punto basso del giro precedente. Questi passaggi servono per realizzare le rose a rilievo!
Una volta terminata la rosa, tagliate il filo e affrancatelo.
 Ora cambiate colore e iniziate a lavorare il disco bianco. Se guardate bene lo schema noterete che in ogni giro ci sono ben 6 aumenti da fare. L'aumento consiste nell'aggiungere un punto basso in corrispondenza del punto basso della rosa all'inizio e alla fine di ogni petalo (spero che sia stata chiara, altrimenti chiedete pure!)
 
 
 Una volta terminati i due dischi, realizzate la fascia laterale con il punto noccioline. La larghezza e la lunghezza la potete decidere voi, a seconda del vostro gusto personale...Vi consiglio ad un certo punto del lavoro di misurare i dischi sulla fascia che state realizzando in modo tale da controllare l'apertura della borsa stessa!
 



Terminata la fascia, cucite a mano, utilizzando lo stesso filato, i due dischi alla fascia. A questo punto rifinite il margine superiore della borsa con una semplice bordura.
Se non avete idea di cosa scegliere, prendete spunto da qui http://lasignoradelleidee.blogspot.it/2013/07/bordi-alluncinetto-con-diagrammi.html






Infine lavorate i manici in righe di andata e ritorno a punto basso, così come i laccetti di chiusura della borsa. Cucite le estremità dei manici all'interno della borsa e i relativi laccetti. Incollate con della colla resistente le pietre colorate e VOILA' pronta la nostra borsa porta lavoro!





Spero che la mia spiegazione sia stata utile! Un bacione a tutte voi e presto!

lunedì 10 febbraio 2014

Bracciale a ventagli con schema

 
Voilà Amiche, passato bene il weekend? Io non mi posso di certo lamentare...Con l'avvento di San Valentino riflettevo che per noi donne è sempre l'occasione giusta per ricevere e fare regali...sarà che ci piace circondarci sempre di cose belle, ma nell'era del consumismo il regalo è diventato quasi un tarlo che ci porta via tante energie...La riflessione nasce dalla richiesta della mia amica V., che in occasione della festa degli innamorati, ha deciso di auto-regalarsi un bracciale made by me ...e per rimanere in tema di regali, ho deciso di condividere lo schema con voi...
 
 
 
 
Per realizzarlo prendete le misure del polso e tenete in considerazione che la chiusura misura dai 3 ai 5 cm, quindi decidete bene quanti moduli ripetere...In media dovrebbero andare bene 6 moduli utilizzando un filo 8/3! 
 
 

 
 
 

 
Un bacione a tutte voi!
 
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...