lunedì 1 novembre 2021

Abbinamento giusto = coordinato perfetto!

 Trasformare il look della casa con risultati sorprendenti e senza interventi invasivi, si può! Basta cambiare le tende, le fodere dei cuscini e qualche altro rivestimento e il GIOCO È FATTO! È fondamentale tenere in considerazione il colore delle pareti, dei mobili e dei pavimenti e individuare il COLORE più adatti agli interni da rinnovare. A quel punto potrete puntare su tinte più composte che creano un ambiente omogeneo, oppure tinte contrastanti per rendere una stanza più vivace. 

IL COLORE COME FILO CONDUTTORE 

Una volta individuato il COLORE DOMINANTE, si sceglie la fantasia! La mia più grande passione è abbinare MOTIVI diversi tra loro. Parto sempre dalla fantasia principale che avete scelto, studio bene i colori presenti nel disegno e associo stoffe che presentano gli stessi colori. 

Ci sono tessuti che si prestano a diversi abbinamenti, altri invece che richiedono colori a tinta unita, semmai tenui. È il caso delle fantasie molto vistose. La tinta unita aiuta a "smorzare" la vivacità della fantasia, rendendo la creazione più sobria ed elegante. 


MOTIVI DA ABBINARE 

I motivi che si possono abbinare alla fantasia dominante sono tanti :

1. I quadri Vichy (piccoli, medi e grandi)

2. Le righe

3. Le stelle

4. Le fantasie geometriche

5. I pois.

Nelle foto che seguono vi mostro come la stessa fantasia di tessuto si presta ai diversi motivi di tessuto.





Si possono associare anche più motivi diversi tra loro (fantasia - quadri - righe). Tutto dipende dal vostro gusto personale e dall'ambiente in cui andrete a collocare il vostro coordinato.

Ricordate Amiche mie che l'importante è TROVARE NEL COLORE DOMINANTE IL FILO CONDUTTORE.

Detto questo vi lascio a qualche altro esempio di come abbinare i tessuti.



Fantasia + tinta unita rosa


Fantasia + tinta unita verde oltremare



Fantasia + righe + quadri





Fantasia + tinta unita panna.  Per chi ha paura di osare! 

1 commento:

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...