mercoledì 15 maggio 2013

Sospeso trasparente...come rinnovare gli oggetti

Salve a tutte! Oggi vorrei parlarvi di una tecnica sorprendente che ha rivoluzionato il mondo del découpage tridimensionale: il sospeso trasparente! www.sospesotrasparente.it
E' una tecnica ideata dall'artista Monica Allegro, e sta facendo il giro del mondo.  Richiede poche conoscenze e tanta fantasia e manualità. Per chi non la conoscesse, consiste nel modellare una pellicola termoformabile con la fiamma di una candelina scaldavivande, dopo avervi incollato delle immagini prese dai tovagliolini o dalla carta da découpage. La pellicola si deve lavorare molto velocemente sopra una tappetino in lattice e con l'aiuto di un bulino della forma desiderata. Negli ultimi anni l'artista ha ideato un foglio termoplastico in cui sono già stampate le immagini. Quindi bisogna semplicemente ritagliarle e modellarle a proprio piacimento. Sovrapponendo le immagini con l'ausilio della colla a caldo, si possono realizzare delle creazioni molto realistiche. Se poi si usano determinati materiali di appoggio, come la ceramica o il vetro, le composizioni sono ancora più belle perchè somigliano a delle porcellane.
 
Ecco come si presentano i fogli termoplastici di cui vi parlavo!
 
 
 



 

Bulini e colla a caldo


In quest'ultimi giorni mi sono divertita a rinnovare degli oggetti che per me non avevano più alcun valore, come un portatovaglioli e un piatto di vetro, e a dare vita ad altri che non sapevo come abbellire. Et voilà...come per miracolo hanno assunto una nuova veste, tanto da meritare un posto d'onore sulla mia tanto amata piattaia...


piatto
 
 
 
 
portatovaglioli
 
Cuore di paglia acquistato su un banco francese nell'ultima edizione di Hobby Show di Roma.
 
Data la mia passione per i sacchetti profumati e l'uncinetto,  ho deciso di applicare un fiore "sospeso trasparente" su uno realizzato a crochet. Questo è il risultato e ne sono molto soddisfatta!
 

 
Questi sacchetti si possono realizzare con filati di diverso colore e consistenza. Questo è in beige, ma ne sto realizzando anche uno in rosso, che al più presto vi "posterò".
Qui di seguito inserisco lo schema per eseguirlo con la speranza che la foto sia chiara e leggibile.
Se avete dei dubbi, non esitate a chiedermi ulteriori spiegazioni!
 
 
Ora vi mostro il risultato finale!
Gli oggetti finalmente collocati sulla  piattaia ...
 


Li adoro!!! Un saluto a tutte voi!
 
 
 
 
 
 

 
 

 

2 commenti:

  1. Ciao Dany sono di nuovo io sosora Dominca ,era impossibile non complimentarmi per la pagina del "sospeso trasparente" ho appena visto le altre pagine del blog spettacolari.Sono senza parole per ciò che riesci a fare.Il sacchetto che hai proposto è così romantico, elegante sei meravigliosa, questa è arte!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...