domenica 2 giugno 2013

Viole all'uncinetto con schemi

Ben ritrovate! E' ancora primavera e nei giardini della creatività oltre alle rose fioriscono viole. Volevo proporvi un' altra composizione che ha le viole come protagoniste indiscutibili della tavola, dai colori vivaci e malinconici quali il giallo e il viola.
Avevo un contenitore di latta con manico lungo e non sapevo proprio cosa farci. Mi ricordava la campagna e i sapori del latte, l'aria aperta e le immense distese di erba. Così ho pensato di farci una fioriera che contenesse violette all'uncinetto.
Ho trattato la base con l' aggrappante, ho ricoperto il contenitore con del tessuto stile country a quadretti giallo sul quale avevo incollato dei tovagliolini di carta con delle viole e dell'erba stampati, l'ho riempito con paglia e foglie di pannolenci verde scuro ritagliate precedentemente. Poi ho iniziato la lavorazione delle viole ad uncinetto.

Le viole richiedono un po' più di pazienza e attenzione, ma il risultato è molto naturale. Vediamole insieme:
Avviate in giallo 5 catenelle e chiudete in tondo con un mezzo punto basso. Lavorate il 1° giro seguendo il diagramma 1. Al  2° giro cambiate colore (viola) e ricordatevi di lavorare nel filo anteriore delle maglie del primo giro. Al 3° giro ricambiate colore (giallo) seguendo sempre il diagramma 1. Avete lavorato 3 petali. Per fare gli altri due petali agganciatevi al filo posteriore dei 3 punti bassi indicati nel diagramma 1 e lavorate seguendo il diagramma 2. Potete usare le combinazioni che preferite.
 
 
 

 

 

 
Se volete realizzare anche un bocciolo, seguite il giagramma 3.
 
 
 


Ed ecco qui il risultato: una composizione variopinta pronta ad ornare la vostra tavola!
 
 
 

 
In alternativa al contenitore di latta, utilizzate un vasetto bianco e dei colori più tenui per le viole! Un abbraccio...
 
 

3 commenti:

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...