domenica 26 maggio 2013

Altro recupero creativo...

Le opere di riciclo creativo non sempre trovano posto in un angolo della casa.
A volte sono stipate in cassetti e credenze per fuoriuscire solo in alcune occasioni che richiedono la loro presenza.
 Il découpage fa rifiorire una casa che ha bisogno di colore ed originalità, ed è così che una bottiglia anonima e sciatta può diventare un oggetto divertente e di grande effetto,  un triste vassoio di legno grezzo trasformarsi in un pezzo elegante.

Mi piace conservare bottiglie di vetro che, a mio avviso, hanno una bella forma. E così ho pensato di decorare la mia tavola giornaliera aggiungendo una bottiglia per l'acqua dai toni allegri e vivaci. Ed ecco che con poche mosse e tanta fantasia la bottiglia di vetro si è letteralmente trasformata.


 
Ho scelto il tema dell'Olanda per onorare il tulipano, fiore antichissimo simbolo dell'amore perfetto. Infatti una leggenda turca racconta che il tulipano nasce dalle gocce di sangue versate da un innamorato che fu respinto dalla sua amata.
 
Qui i due danzatori si amano e ballano in mezzo ad una cascata di tulipani. La tecnica che ho utilizzato è quella del découpage classico su vetro: carta, colori e carta di riso verde per il prato, che esalta la trasparenza del vetro. La gonna dell'olandesina l'ho impreziosita con piccoli cristalli swaroski che creano un bel gioco di luci. Il tappo è stato decorato con un nastrino rosso, un merletto écru e un campanellino sonoro.
 
 
 
 
Per quanto riguarda il vassoio, ho scelto uno stile più classico utilizzando lo smalto color oro antico, la tecnica del craquelé sotto vetro che conferisce un aspetto invecchiato all'oggetto e del cordoncino che riprende i colori della composizione. E da così...
 
 
 
 
 
il mio vassoio e diventato così!


 
 
Infine ho trasformato anche un bauletto di legno in una piccola fioriera. Avevo delle rose gialle in  lattice acquistate in Spagna e non sapevo che destinazione dar loro. Così ho dipinto il bauletto nei toni del lilla e utilizzando della carta da découpage con dei fiori, l'ho impreziosito.  Con la colla glitter ho ricalcato le venature dei petali in modo da donare più luminosità alla composizione e infine ho aggiunto le rose e una farfalla.
 
 
Avete visto come dei semplici oggetti possono diventare degli originali complementi d'arredo?
 
Spero vi siano piaciuti...a presto!!
 
 

2 commenti:

  1. ciao signora delle idee approfitto del tempo che mi rimane prima di andare a lavoro, per curiosare e "rubare" qualche idea dal tuo blog. Grazieeee!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Madeleine! Sono contenta che i miei lavori ti piacciano...se avessi bisogno di qualche suggerimento, non esitare a chiedermelo! Buon lavoro allora e a presto...kisses

    RispondiElimina

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...