venerdì 31 maggio 2013

Schemi Rose ad Uncinetto

Eccomi Amiche Creative al consueto appuntamento serale! Ieri vi ho parlato delle rose e vi ho mostrato alcune foto dei miei lavori. Realizzare rose non richiede né un'abilità particolare né molto tempo! Oggi voglio mostrarvi come realizzare in poco tempo delle rose semplici e di bel effetto.
Common...prendete l'uncinetto (1,5 o quello che preferite) e 25 gr di filato di cotone sottile se ne volete realizzare perlomeno quattro, e seguite con attenzione le indicazioni qui di seguito riportate con i relativi schemi, e BUON DIVERTIMENTO!

1° Modello di Rosa Per realizzare la rosa aperta avviate 6 catenelle e chiudete in tondo con 1 mezzo punto basso.
Nel 1° giro lavorate un punto alto e 3 catenelle per 6 volte (ricordatevi il 1° punto alto è sostituito da 3 catenelle)...seguite il diagramma che vi allego riportando la parte indicata per tutto il giro. Il 3°, 5°, 7°, 9° giro si lavora sotto il petalo appena lavorato nel giro precedente in modo tale da creare uno sfalsamento che formerà le corolle della rosa.



 
A fine lavoro la potete guarnire a proprio piacimento aggiungendovi magari delle perline ...
 
 
 
2° Modello di Rosa  Quest'altro modello che vi propongo è ancora più facile e si lavora in un unico pezzo. Avviate 47catenelle + 3 per girare, e proseguite seguendo il diagramma. Per formare il bocciolo non staccate il filo a fine lavoro ma  realizzate  10 catenelle ( + 3 per girare) in ognuna delle quali lavorerete 3 punti alti. Fermate il lavoro.
Con cura avvolgete la rosa su se stessa e cucitela con ago e filo per chiuderla.
 


 Schema rosa lineare
 
 
3° Modello di Rosa  Infine c'è un altro modo di realizzare le rose e consiste nel lavorare separatamente 4 corolle che poi verranno messe una sopra l'altra in base alla misura, in modo tale che i petali risultino sfalsati.  Al centro delle corolle viene inserito un pistillo e con il filo stesso del pistillo (lasciato lungo), vengono cucite le corolle. 
 
 
 

 
 
 

 
 
 
Se volete, potete lavorare alla fine del lavoro un giro a punto basso con un altro colore (in questo caso è stato utilizzato il filo oro).
 
 
Per il PISTILLO avviate 6 catenelle e chiudete in tondo con un mezzo punto basso.
Lasciate il filo lungo.
 1° GIRO - Lavorate nel cerchio ottenuto 12 punti bassi (il 1° punto basso è sostituito da una catenella)
2° GIRO - Lavorate 2 punti alti in ogni punto basso (il 1° punto alto è sostituito da 3 catenelle).
 
Fermate il lavoro.
 
 
Se avete dei dubbi, scrivetemi pure! A presto.
 
 
 

6 commenti:

  1. ciao, bellissime idee. in particolare mi piacerebbe provare a fare l'ultima. solo che non riesco a capire quali punti siano stati utilizzati..

    RispondiElimina
  2. so che si tratta di uncinetto russo, ma la mia conoscenza si ferma lì..potresti spiegarmi meglio di che punti si tratta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, come ti chiami??? I punti sono quelli classici dell'uncinetto: devi avviare in bianco 9 catenelle e chiudere in tondo con un mezzo punto basso, poi segui i diagrammi - la stanghetta "I" indica un punto basso, la "T" indica un mezzo punto alto, la doppia T (chiamiamola così) indica un mezzo punto alto doppio, la tripla T indica un mezzo punto alto triplo, gli altri 2 simboli indicano un punto alto e un punto alto doppio, purtroppo non so rappresentarli graficamente...se hai altri bubbi ti posto la legenda dei punti con le relative spiegazioni, ok?

      Elimina
  3. ciao, sono l'Anonima dei primi due messaggi. Mi chiamo Alessia. Scusa se non mi sono presentata prima, è che non sono molto pratica di blog o forum. Sì, ad essere sincera mi faresti un favore se mi postassi anche la legenda dei punti con le spiegazioni perché sono un po' nuova con l'uncinetto e ho paura di fare confusione (nei libri che ho io parlano solo di maglia bassissima, bassa, mezza maglia alta, maglia alta, doppia e tripla). Grazie mille per tutto, e complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, piacere di conoscerti! Al più presto farò un post con delle nuove rose e con l'occasione reinserirò quella rosa che ti piace tanto con la relativa legenda, devi solo pazientare un po'...Grazie per i complimenti e se hai qualche altro dubbio o vuoi chiedermi qualcosa, non esitare a farlo! A presto

      Elimina
  4. Deliziose!
    Io non ho mai imparato a fare l'uncinetto, ma mi fa moltissima gola!

    RispondiElimina

Stile Jungle: una tendenza del momento!

  Una tendenza che sta spopolando in Italia negli ultimi due anni, un modo di approcciarsi alla natura, insolito e filosofico, un gusto di a...